lunedì 19 dicembre 2016

ABC step 25 UN TUFFO NEL REGISTRATION BLACK

In questo ultimo step sul colore Registration Black, volevo in qualche modo riassumere e passare in rassegna i punti più salienti che ho trattato nel blog, per far risaltare al meglio le caratteristiche del mio colore.
Numerosi sono stati gli ambiti trattati: storico, culturale, scientifico e artistico.
Grazie al corso " Storia delle cose, anatomia e antropologia degli oggetti", ho potuto conoscere numerosi colori, di cui non ne ero a conoscenza, e tra l' elenco smisurato di tinte anche il mio faceva parte di quelli a me ignoti.
Il colore Registration black, è un insieme di: nero, giallo, ciano e magenta. E' utilizzato nella stampa a colori dei segni di taglio o contrassegni di registrazione( step1). Per migliorare la densità del colore e la sue intensità è stato brevettato un sistema per ottenere un' immagine in uscita con un buon livello di contrasto e di qualità ( step 17).
Questo colore volgarmente può anche essere chiamato Nero o Black (step 2); infatti d' ora in poi lo assocerò sempre al nero in quanto secondo i codici del colore presentano lo stesso numero (step3 ).
Nell' ambito storico- popolare, il nero indicava aspetti negativi, oscuri e malvagi: quali la morte, la violenza e il dolore infatti veniva spesso associato a personaggi tenebrosi come: orchi e  streghe (step 4). Mentre nella cultura popolare il nero è legato alla superstizione, infatti il famoso "gatto nero" è simbolo di sfortuna e maledizione (step 8).
Si è scoperto un documento, probabilmente il primo, scritto in lingua romanza tra l'VII  e l' inizio del IX secolo, dove compare il nero: ".. e seminava nero seme" (step 11). Rimanendo più vicini al secolo scorso, si ha con Mussolini, l' avvento delle camicie nere; esercito utilizzato per controbattere e annientare i nemici del regime fascista ( step 21). Rimanendo sempre in tema di personaggi, pensando irrazionalmente al colore si ha quasi immediatamente l' associazione irrazionale con : Macchia nera, personaggio citato nello scritto di Topolino della Walt Disney, antagonista di Topolino, ma un' associazione più evidente è data con l' uomo nero, creatura leggendaria (step 23).
Cambiando ambito e trattando il colore nell'aspetto scientifico, nello specifico quello fisico, troviamo il Buco nero. Il Buco nero è una regione di spazio dove la forza di gravità è molto elevata, ha le capacità di catturare e inglobare qualunque particella e persino fotone (step 6). In chimica, invece, il nero lo associamo a stati allotropici del carbonio come: la grafite, una particolare roccia metamorfica e il carbonio amorfo (step 14).
Anche nell'ambito culinario, molti cibi "neri", stuzzicano il nostro palato, come il pregiato Tartufo nero, gli spaghetti al nero di seppia e il riso Venere (step 12).
Nell'ambito artistico, molti cantati e autori cinematografici hanno utilizzato il colore nero come titolo di canzoni o film, o il nero come tema delle trame o delle canzoni. Esempi di gruppi musicali: Pink Floyd con "The dark side of the moon", canzone pilastro della storia musicale, e invece per i più piccoli molto conosciuta e spesso cantata dello Zecchino d' oro, " volevo un gatto nero"; mentre per il cinema il film " il cigno nero" (step5),(step7).
Nella moda, nel design e nell' arte il nero è molto usato perchè è simbolo di eleganza, infatti la stilista Coco-Chanel, ha realizzato il suo primo abito utilizzando questa tinta (step 20).
Anche altri stilisti come Giorgio Armani, per pubblicizzare il proprio prufumo, hanno deciso di farlo sfruttando questo colore (step 15). Invece uno dei marchi più famosi al mondo, realizza il proprio logo con il nero, per far risaltare al meglio il proprio simbolo: la Nike (step10).
Anche per quanto riguarda l' arte (step 18), con Esher si ha il risalto del nero, non come protagonista ma come co-protagonista insieme al bianco. In architettura (step 22) e nel design (step16) si utilizza questo pigmento, esempio il cubo di KA' BA alla Mecca, simbolo dell'islam.
Ho cercato di percorrere il mio colore in molti ambiti, in modo tale da rendere più chiaro a chi ignorava questo colore.
Nello step 19, il colore si racconta in prima persona in modo simpatico e scanzonato e chiede come messaggio finale, di essere preso più in considerazione, quindi questo messaggio lo ribadisco anche io, è un colore che non vi deluderà in quanto con qualunque cosa voi lo abbiniate non risulterà noioso ma vi farà risaltare senza alcun dubbio.
Questo percorso finisce qui, ma questo non è un addio ma solo un arrivederci.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento